mercoledì 12 gennaio 2011

CHI SONO QUEI DUE?









Come si chiamerà?
  • Chi?
  • Lui
  • Allora… i maschi rispondono per i maschi e le femmine per le femmine!
  • Le femmine sono intelligenti, me l’ha detto il mi’ babbo!
  • I maschi hanno più muscoli

Questo posto è libero?
  • C’è Alessandro
Chi è Alessandro?
  • Quello pelato
(si crea un po’ di confusione)
Cosa stavamo dicendo?


  • si comincia a indovinare prima il nome del maschio o quello della femmina?
  • Prima femmina
  • No prima maschio! Ci sono più maschi
  • Ma vogliamo andare avanti?
  • Lui ha la mano alzata, quindi vuol dire che vuole parlare!
  • Gli date la parola?!? Grazie


Prima di presentarci vorrei mettere delle regole. Se indovinate il nome io sono pronto a riconoscervi un premio, ma se sbagliate facciamo due a testa: chi sbaglia due volte perde lo zaino. Entrando ho visto una bella quantità di Gormiti, e il Power Ranger. Le vostre risposte saranno pesanti come macigni.
Chi ha Dragonball?
  • io!
Winnie the Poo?
  • io!


Il tuo zaino com'è?
  • Gormiti
Più sul marrone o sul verde?
  • (....?….)
Per il momento lo chiamiamo zaino ribelle. Il tuo?
  • Gormiti
Verde o marrone?
  • Gormiti Final Revolution
Cos'è Final Revolution?
  • È una delle tante serie che ci sono
Ma cosa fanno?
  • Combattono contro il male!
  • (….)
  • Forza aliena
  • Lo squalo
  • Io ce l’ho di una ballerina
  • Io non ce l’ho di nessuna cosa, ce l’ho verde. Te lo faccio vedere?


(si è creata confusione, tutti parlano contemporaneamente)
Martina, mi aiuti a parlare?
  • Lasciatelo parlare!!!
(indicando lo zaino di un bambino) Posso prendere lo zaino un attimo? Te lo restituisco subito.
....Allora....questo zaino concorre con quello di Power Ranger. Quando io ero più giovane, avere a che fare con i Power Rangers era molto importante. Io lotterò per vincere...Poi scambierò.
Se indovinate il mio nome...

  • Tu paghi il doppio
  • Anzi il triplo
  • Di cosa?
  • Di soldi
  • Di zaini! Se scommetti gli zaini ci dai il triplo di zaini




Allora, se perdo io vi porterò lo zaino di quando andavo a scuola, e voi potrete usarlo a turno per tutto l'anno.
(Leo alza la mano per rispondere)
Io tento di vincere correttamente. Vuoi già giocarti una delle tue due preziose possibilità?
  • Leonardo!
Che te l’ha detto?
  • L’ho pensato io! Perché anch’io mi chiamo Leonardo
Io no.
Un’altra possibilità. Io ci penserei bene Leonardo…Ho già l’acquolina in bocca per il tuo zaino.
Io non mi chiamo Leonardo, ma ci sono 2 lettere che stanno nel mio nome

  • Ti chiami Edoardo
No, però ci sono 2 lettere che fanno parte del mio nome

  • Mauro
No, ma ce ne è una
  • Alessandro, anch’io mi chiamo Alessandro
Mi sarebbe piaciuto perché da piccolino c’era un mio amico che si chiamava Alessandro e mi stava simpatico. Ci sono 2 lettere
  • Roberto
No, ma ci sono 2 lettere
Martina, ti giochi già la seconda possibilità?

  • Alessio
No, c'è una sola lettera.
Chi si è già giocato la prima possibilità aspetti, non voglio vincere così facilmente!

  • Govanni
Ce n'è 1
  • Cristiano
3
  • Stefano
Peccato, Stefano si chiama mio fratello. Ce n'è 1
  • Maurizio
Niente da fare
  • Massimo
2
  • Kevin
Finalmente qualcuno che azzarda qualche nome esotico. Secondo te questa è una faccia da Kevin?
  • (…..?...)
  • Io ci sto pensando ancora
  • Carlo
Una sola lettera. Carlo è il nome di mio padre (….fratello....? ...)
  • Ma quanti fratelli hai?
Proprio perché sono buono vi dirò che il mio nome è composto da 7 lettere
  • Andrea!
Sono 6 lettere. Ora Martina, mentre la classe fa silenzio, solo quando loro sono in silenzio, quando loro stanno ziti, tu ti alzi, e in maniera molto molto elegante, esci, vai a prendere il tuo prezioso zaino e lo porti qua in mezzo. Se loro fanno confusione tu ti fermi. Riprendereai a farlo quando c’è silenzio.
(…..........)Io vi dirò quali lettere. Prima diamo la possibilità a Martina di prendere il suo zaino. Martina si muove solo quando c’è silenzio.
  • Povera Martina!

(Qualcuno ridacchia, Martina si è dovuta fermare 6 volte, alla fine mette lo zaino al centro dell'aula)
Intanto due bambini hanno preparato lo schema di 7 trattini per le 7 lettere del nome alla lavagna


(Lui esce, continua lei)
Le stesse lettere che sono qui sono le stesse che troviamo qua….
MARCO-MAURO


(lui rientra)
Quanti pensano che ci sia M nel mio nome?
(molti alzano la mano)

Chi pensa che ci sia una A nel mio nome? 
(diversi bambini alzano la mano)
Vi siete comprati anche la A. Avete sbagliato, e voglio esattamente il tuo, Power Ranger.
(Leo parte per andare a prendee il suo zaino. Deve fermarsi 5 volte perché non c'è silenzio)
Vi posso far notare che non vincerete mai il mio zaino se continuate a rallentare?
  • È da maschio!  (dice una bambina)
E' anche un po’ rosa!


Per oggi mi sono già guadagnato la giornata: due zaini!
Chi azzarda sparando la sua seconda possibilità?
  • Marco!
  • Era già stato detto
Non ci sono né U né C ne A
  • R!!! (dice Sebastian)
Ti giochi lo zaino per la lettera R?
  • Vorrei fare una domanda: se uno vince il tuo zaino vecchio, noi possiamo riprendere il nostro?
Certo! Vincete tutto!
  • Mi dispiace, io non te lo darò mai
Chi vota per R? (alcuni bambini alzano la mano) 5, mi dispiace. Quando senti silenzio, vai a prendere il tuo zaino.
(Sebastian porta il suo zaino al centro dell'aula)


Siccome ho vinto lo zaino, mi sento buono e vi dico che la R è nel mio nome
Allora ci sono R e M
Proprio perché sono sicuro che non ci indovinerete, vi dirò che M sta qui e R sta qui
Avete 5 min, non c’è C, A, U



Attenzione, se sbagliate voglio anche un astuccio!
  • Noooooooooooooo, troppo!
  • Di chi?
  • Io avrei un nome ma non posso dirlo (ha già consumato le sue 2 possibilità)

Chi può indovinare un nome? 20 secondi per pensare. 20-19-18......4, 3, 2, 1!
  • Giovanni
Questo ti costerà l’astuccio subito
  • Ma è troppo!

  • Scusa ma perché proprio gli zaini e gli astucci?
Perché prima di entrare qui mi sono fermato a guardare i vostri zaini e astucci
  • Ma li prendi per davvero?
3 zaini e 1 astuccio. Vinco tutti gli zaini in un colpo solo!
  • Fabrizio
No! Vai a prendere il tuo zaino

(Leonardo piange)
  • Ora mi tocca ricomprare lo zaino!



  • Ora mi devi pagare 35 euro!
(Anche Adam piange)
Come prima giornata non è andata male, il problema …
  • Lo fate parlare?
Quello che abbiamo fatto oggi…
  • Però dovresti darci almeno le iniziali
Quello che abbiamo fatto oggi è stato un esperimento interessaante, perché sembrava un gioco ma è finito con un dispiacere.
  • Due!
Leo e Adam. Loro sono partiti giocando e poi sono rimasti con l’amaro in bocca.
Ora vi posso rassicurare: io non vado nelle scuole a rubare gli zaini
  • Me lo immaginavo!
Però, sapete, quando ci presentiamo e siamo in tanti diventa noioso....
  • Come ti chiami?
Mi serviva un modo per incominciare a parlare con voi. Se non avessi parlato di Dragonball ecc, non ci saremmo divertiti.
  • Per me non ci siamo divertiti
  • Ti sei divertito te!
  • La prossima volta devi indovinare te i nostri nomi
La prossima volta io porto lo zaino, voi pensateci a casa, studiate...








Nessun commento:

Posta un commento