PROGETTO TEATRO – SCUOLA IN SCENA
PERCORSI
DI ALFABETIZZAZIONE TEATRALE
Classe 5°, in continuità con il percorso di teatro degli anni 2010/2011 e 2011/2012.
a cura di Scenica Frammenti - Lari
FINANZIAMENTO
Comune
di Lari
OBIETTIVI
· Migliorare, favorire la
relazione nel gruppo classe, confrontarsi, conoscersi.
· Creare situazioni
“protette” in cui i bambini possano sperimentare e imparare ad utilizzare
linguaggi verbali e non, conoscere aspetti personali non ancora esplorati
· Sviluppare la capacità di
autocontrollo e di autostima
· Imparare a gestire
l'impatto emotivo
· Creare un gruppo di lavoro
capace di andare in scena attraverso uno spettacolo
· Attivare un meccanismo di
ricaduta diretta sulla cultura della comunità attraverso un progetto teatrale
che leghi con i programmi scolastici tradizionali
· Fornire alle Amministrazioni
e agli Enti coinvolti materiale di studio per le proprie politiche culturali e
didattiche.
ATTIVITA' E METODOLOGIA
Il
percorso si prefigge di agevolare la messa in scena di un evento/spettacolo. Lo spettacolo che sarà messo in scena è US AND THEM (NOI E LORO) del drammaturgo inglese David Campton.
Il
laboratorio propone di “giocare” con l’arte.
A
partire dal gioco ci si conosce e si lavora alla creazione di un gruppo e alle
basi della conoscenza dello spazio scenico. Divertendosi si trasmettono
principi quali l’attenzione ai compagni, il sostegno, l’ascolto
reciproco. Attraverso l’improvvisazione si lavora alla scarica di tensioni e
sulla libera espressione.
Attraverso
il training teatrale impariamo ad utilizzare la voce e il corpo come mezzo per
farsi conoscere e ascoltare.
PERSONALE SPECIALISTA PRESENTE
Camilla del Freo, Dimitri Galli Rhol, Loris Seghizzi.
Scenica Frammenti è una compagnia teatrale che svolge attività teatrale a Lari dal 1998 ed è convenzionata con il Comune.
Scenica Frammenti è una compagnia teatrale che svolge attività teatrale a Lari dal 1998 ed è convenzionata con il Comune.
Nessun commento:
Posta un commento