Progetto 2013-14

PROGETTO TEATRO – SCUOLA IN SCENA

PERCORSI  DI ALFABETIZZAZIONE TEATRALE
Classe 5°, in continuità con il  percorso di teatro degli anni 2010/2011 e 2011/2012.
a cura di Scenica Frammenti - Lari


FINANZIAMENTO
Comune di Lari 

OBIETTIVI
·      Migliorare, favorire la relazione nel gruppo classe, confrontarsi, conoscersi.
·      Creare situazioni “protette” in cui i bambini possano sperimentare e imparare ad utilizzare linguaggi verbali e non, conoscere aspetti personali non ancora esplorati
·      Sviluppare la capacità di autocontrollo e di autostima
·      Imparare a gestire l'impatto emotivo
·      Creare un gruppo di lavoro capace di andare in scena attraverso uno spettacolo
·      Attivare un meccanismo di ricaduta diretta sulla cultura della comunità attraverso un progetto teatrale che leghi con i programmi scolastici tradizionali
·      Fornire alle Amministrazioni e agli Enti coinvolti materiale di studio per le proprie politiche culturali e didattiche.

ATTIVITA' E METODOLOGIA
Il percorso si prefigge di agevolare la messa in scena di un evento/spettacolo. Lo spettacolo che sarà messo in scena è  US AND THEM (NOI E LORO) del drammaturgo inglese David Campton.

Il laboratorio propone di “giocare” con l’arte.
A partire dal gioco ci si conosce e si lavora alla creazione di un gruppo e alle basi della conoscenza dello spazio scenico. Divertendosi si trasmettono principi quali l’attenzione ai compagni, il sostegno, l’ascolto reciproco. Attraverso l’improvvisazione si lavora alla scarica di tensioni e sulla libera espressione.
Attraverso il training teatrale impariamo ad utilizzare la voce e il corpo come mezzo per farsi conoscere e ascoltare.

PERSONALE SPECIALISTA PRESENTE

Camilla del Freo, Dimitri Galli Rhol, Loris Seghizzi.
Scenica Frammenti è una compagnia teatrale che svolge attività teatrale a Lari dal 1998 ed è convenzionata con il Comune.  

Nessun commento:

Posta un commento