Questo è il bastone di Dimitri.
E' una storia lunga, non basterà sicuramente una sola volta per raccontarla.
Camilla deve fare alcune attività con i bambini.
Dipenderà da loro, da come sapranno organizzarsi, utilizzare il tempo senza sprecarlo
Intanto bisogna fare spazio nell'aula accostando tutti i banchi e le sedie alle pareti,
SENZA FARE RUMORE
Ecco fatto, finalmente!
...ma sono passati ben 15 preziosi minuti
e c'è stato un vero e proprio BACCANO
Camilla dà le istruzioni della prossima attività:
Formare un cerchio!
....Ma io non vi ho detto di darvi la mano!
....ma io non vi ho detto di sedervi per terra!
Facciamo l'onda!
Adesso faremo la zattera.
Bisognerà bilanciare lo spazio per non farla capovolgere....
....camminare a velocità 5
camminare a velocità 2!
Camminare a velocità 10!
Caminare sui talloni!
Adesso prendete le sedie e disponetele in cerchio
Dimitri riflette....
Questo è il secondo bastone di Dimitri dall'anno 2000 (l'anno del suo incidente) ad oggi.
Ognuno passerà il bastone al suo vicino. Questo sarà il dialogo:
- Questo è un bastone.
- Cos'è?
- Un bastone.
- Cos'è?
- Un bastone.
- Ah!, Un bastone!
Dimitri lo mostra a Martina:
- Questo è un bastone.
- Cos'è?
- Un bastone.
- Cos'è?
- Un bastone.
- Ah!, Un bastone!
Martina lo prende, lo osserva e poi si rivolge ad Erika.
Poi il bastone passa:
da Erika ad Alessia
da Alessia a Leo
da Leo a Dario...
da Dario a Federico...
da Federico a Gianluca...
da Gianluca a Matteo S.
10 secondi di attenta osservazione...
da Matteo S ad Alessandro
da Alessandro a Camilla,
da Camilla ad Elena
da Elena a Matteo F
Da Matteo F a Sebastian
da Sebastian ad Adam
da Adam a Gabriele M
da Gabriele a Jonathan,
da Jonathan ad Andrea
da Andrea a Marzia
da Marza a Dimitri.
E ora
ognuno
dirà
che cosa pensa che sia successo
al bastone di Dimitri
dirà
che cosa pensa che sia successo
al bastone di Dimitri
Inizia il giro delle ipotesi e ognuno dice la propria.
Adesso invece bisogna raccontare qualcosa in cerchio, dicendo una sola parola ciascuno.
Ecco cosa è venuto fuori:
OGGI
C'E'
IL
SOLE
CHE
SPLENDE
IN
CIELO
E'
UNA
MERAVIGLIA
E'
COLOR
CELESTE
CHIARO
PUNTO
...e ora, con lo stesso metodo di prima, il Cerchio proverà
a fare il riassunto di quello che i bambini sanno del bastone
....ma ecco cosa è uscito!
NEL
CASSONETTO
C'E'
IL
DOCUMENTO
DEL
COMUNE
E
IO
LO
PRENDO
E
LO
PORTO
A
CASA
MIA
dopo l'esperienza fatta quel pomeriggio a scuola riesco a capire meglio il lavoro che viene fatto. trovo che sia molto buono per i bambini questo laboratorio teatrale
RispondiElimina