lunedì 4 giugno 2012

I) COMUNICATO STAMPA


COMUNICATO STAMPA

Speriamo di vedere al più presto questo articolo sul giornale più importante d'Italia....o almeno della Toscana...o almeno della provincia di Pisa.....




COMUNICATO STAMPA

Isacco, il primo pesce che mise pinna in cielo
Lari, 4 giugno 2012 - Secondo voi, un pesce rosso può volare?
Certo! Come ha dimostrato la classe 3° a tempo pieno della scuola primaria Salvo D'Acquisto nel corso di un importante esperimento a conclusione del laboratorio teatrale di questo anno scolastico.
Gli elementi fondamentali per il successo di questo esperimento:
·         fantasia e creatività
·         cervello (in funzione)
·         spirito di squadra
·         senso pratico
·         flessibilità e adattabilità (saper affrontare e risolvere imprevisti)

Prima di tutto è stato necessario assicurare  di garantire i diritti del pesce rosso Isacco e la salvaguardia della sua incolumità e benessere. Poi, sapendo che un palloncino gonfiato a elio (gas più leggero dell’aria) può sollevare un peso di 8 grammi, dopo una accuratissima serie di calcoli matematici e di controlli, i bambini erano ormai sicuri che 25 palloncini sarebbero stati in grado di sollevare i 200 grammi di peso dell’ acqua + pesce Isacco + sacchetto. Sfortunatamente uno dei 25 palloncini è volato fino al soffitto prima di poterlo legare al sacchetto con il pesce, quindi è stato necessario alleggerire il peso da sollevare. Come? Accorciando la lunghezza dei fili e togliendo un po’ di acqua dal sacchetto di Isacco (e qui si è dovuto rischiare un pochino: a quel punto infatti Isacco stava sicuramente meno comodo avendo meno acqua in cui nuotare e respirare).
Ma infine, fra l’entusiasmo generale, alla presenza del Sindaco Mirko Terreni e della sua Giunta quasi al completo, il pesce rosso Isacco ha compiuto  un’impresa storica: VOLARE!

Questi bambini hanno perciò dimostrato che ciò che sembrava impossibile può diventare possibile, anzi, possibilissimo!
Se un pesce può volare, significa che la fantasia e il sogno, se accompagnati da senso pratico e spirito di collaborazione  certe volte possono capovolgere la realtà!

Quindi da ora in avanti se volete fare qualcosa che sembra impossibile, vale la pena crederci e provarci perché può diventare realtà.


Autori (con la supervisione del''ins.): Dario, Gianluca, Martina, Sebastian.

2 commenti:

  1. Stupendo!!!
    Vi prego però, la prossima volta invitate anche i genitori!!!

    Siete tutti meravigliosi!!!

    Un abbraccio a tutti
    Cinzia (mamma di Dario)

    RispondiElimina
  2. la metafora applicata ai problemi reali è cosa da ritenersi indispenssabile per il mondo di oggi.
    e stupendo sapere che il proprio figlio ha la possibilità di fare certe esperienze ,che lo stato non riconosce a tutti aime .
    come genitore non vorrei partecipare perchè avrei paura di essere motivo di alterare l'esperienza indimenticaile che i figli devono fare da soli e non sempre imboccati,

    RispondiElimina